News & Updates

Il BORDO CAVALLI … rivive alla SunSet Spritz Cup della Canottieri Mestre.

  • 14 luglio 2017

LunaDiLuglio R18S classe 550, l’altra sera ha vinto la SunSet Spritz Cup, regata al tramonto, organizzata dalla Canottieri Mestre.

lunadiluglio_bordocavalli

Come si vede dalla foto, i 3 ragazzi Laseristi del Vela Mestre a bordo di una barca identica, avevano un notevole vantaggio sul canale che porta al Capitello della Madonnetta, che si usa spesso come Boa al vento per le regatine di circolo.

Nonostante il grande vantaggio LunaDiLuglio, timonata da Simone Gattulli ha vinto con notevole distacco. Il segreto del grande recupero è la conoscenza del Bordo Cavalli.

Cos’è il Bordo Cavalli ?

Derio Cavalli “ Il MITICO” che attualmente ha 83 anni, è stato per decenni il migliore regatante classe 550 di San Giuliano.

Lui regatava con un’Alpa 550 con un albero più corto di 50 cm rispetto alla concorrenza, e la sua Randa in dacron l’aveva cucita da solo con una vecchia Singer.

Nonostante gli avversari avessero piani velici superiori e vele tecnologiche, quando la regata era con vento di scirocco, partenza dalla Canottieri, Madonnetta 2 giri … non c’era storia, a girare per primo la Madonnetta era Derio il Mitico.

Nessuno capiva come facesse a tirare un bordo unico negli ultimi 400 metri, mentre il resto della flotta faceva bordi a perdere …

Fu allora che decisi di indagare … e scoprii e resi noto il segreto di Derio, il famoso Bordo Cavalli!

Derio aveva capito che a circa a 400 metri dai Bastioni prima della Madonnetta, con il vento di Scirocco, il vento deviava a destra a causa degli ostacoli, ma per prendere quel vento occorreva navigare sulla gengiva sinistra del canale circa a 400 metri dalla Madonnetta, un vero e proprio StarGate che ti porta magicamente con un bordo unico a girare il Capitello.

IL magico Bordo, dimenticato da anni, per il fatto che ormai le regate si fanno dopo l’isola di Campalto per colpa della secca “Cuman…” che si è formata davanti a San Giuliano, è stato riscoperto grazie alle Sunset, le regatine al tramonto.

Con loro rivive il mito del grande vecchio velista, l’unico a cui qualcuno ha dedicato una poesia .. questa :

poesia

Giacomo