News & Updates

Canottieri Mestre – Vela al Terzo – un ottimo 2016.

  • 19 dicembre 2016

Il mare calmo non rende bravi i marinai, dovremo allora ringraziare questo 2016 per l’esperienza che abbiamo acquisito nel campionato più duro di sempre.

Le 9 domeniche di regata sono diventate 15 a causa dei recuperi, causati dall’annullamento delle regate per maltempo, con decine di scuffie, intervento dei vigili del fuoco, l’elicottero è volato due volte.

regata fortini391

Il campionato AVT è probabilmente il campionato più partecipato dell’adriatico, si svolge in 9 regate da aprile ad ottobre e mediamente partecipano dalle 60  alle 80 barche per ogni regata.

Ci sono 6 categorie, 4 per le sanpierote e 2 per i topi, suddivise per  superfice velica, frutto della stazzatura che consente in base a peso e misura al fondo una metratura massima della vela.

Le categorie sono le seguenti:

Sanpierote

·         Marrone fino a mq.15,5

·         Verde fino a mq. 18,0

·         Gialla fino a mq. 21

·         Blu oltre 21

Topi veneziani e Tope

·         Azzurra, non ci sono suddivisioni per superfice velica.

Arancione

·         Bateli a pizzo (topi ciosoti) bragozzi, bragagne, non ci sono suddivisioni per superfice velica

Sabato 17 dicembre 2016, alla Vecia Cavana a Venezia, in occasione della cena di fine anno dell’  Associazione Vela al Terzo, sono stati premiati i primi 3 di ogni categoria, con buoni risultati della Canottieri Mestre, vogliamo però riassumere il campionato delle barche con guidone canottieri.

cena2016

Categoria Marrone

Dopo averla vinta per due anni consecutivi con Aseo, quest’anno non aveva imbarcazioni schierate, ma Laguna di Nicola Manfrin, ha partecipato alla Regata del Presidente in Bacino San Marco, piazzandosi 13^. Nicola sta sfruttando tutte le occasioni per fare esperienza e ci aspettiamo di vederlo in acqua più  spesso per il prossimo anno.

Categoria Verde

rosso_veneziano_v1

Rosso Veneziano dopo un 2015 di “sperimentazione” scuffie e ritardi in partenza compresi, in cui si è piazzato secondo, ha vinto il campionato di categoria, davanti al fortissimo e mitico Leon, grazie anche ad un vento medio superiore alle aspettative, essendo Leon molto performante soprattutto con venti leggeri.

a3

In questa categoria la società schierava anche Vuelvo al Sur nuova barca sociale acquistata nel 2016, con un’equipaggio femminile molto agguerrito, Lilliana, Ester, Olga, Claudia e Grazia coadiuvate in alcune uscite da Paolo e da Roberto e Claudio. Nonostante fosse un anno transitorio e di esperienza il loro 5 posto è veramente un buonissimo risultato.

Categoria Gialla

a1

Ottimo risultato per San Zulian, l’unica barca  canottieri che si è piazzata seconda. I timonieri, alternativamente Luca e Giancarlo, coadiuvati a volte dall’esperto Claudio, erano al primo anno di esperienza in autonomia, ma hanno fatto un campionato super vincendo due regate e andando quasi sempre a podio.

Categoria Blue

a2

Vento di Venezia timonata da Alessandro Dissera ha vinto davanti al fortissomo Soravento, un campionato combattuto fino all’ultimo. Per Alessandro, ancora un record, la vittoria del Grande Slam delle Sanpierote al Terzo, avendo vinto di seguito in 4 anni il campionato in categoria Marrone, Verde, Gialla, e ora Blue, grazie ad un equipaggio entusiasta, Lucio, Katia, Davide.

Essendo uno dei Velaterzisti con più lunga esperienza a soli 50’anni, probabilmente è solo un altro punto di partenza.
Categoria Azzurra

13502162_1329652620382785_8155948584300506014_n

Laguna II entrata in stazza nel 2016 ha fatto un buon campionato con Paolo, Giogia, Lucio, evidenziando in alcune regate la sua grande potenzialità nelle andature più larghe. Riuscendo a trovare la sua centratura di bolina stretta darà sicuramente del filo da torcere agli avversari nei prossimi anni.
Insomma un ottimo anno per la Canottieri Mestre sez. Vela al Terzo, reso possibile anche grazie all’entusiasmo dei nuovi soci, al carisma della leadership dei vecchi, ed al nostro insuperabile presidente, il più grande, il più grosso, il più solare ed instancabile marinaio del Polo Nautico, Vanni Vercio, che con il fratello Alessandro, ha dominato per anni la classe Blue, vincendo tutto e di più con la sua Vento di Venezia, regalandoci una eredità di esperienza grandissima, almeno quanto il suo giro vita. Oggi Vento di Venezia è di proprietà della Canottieri Mestre.

Vanni & Alessandro Vercio nel 2017 vareranno il loro nuovo Bragozzo da 12 metri, sarà un evento.

bragozzo

La Vela al Terzo alla Canottieri Mestre sta crescendo, ci aspetta un 2017 pieno di eventi ed occasioni nello spirito che ci anima, che è quello di recuperare e valorizzare la marineria tradizionale Veneziana, sia come prezioso patrimonio storico, che come modo coinvolgente di vivere lo sport della vela, recuperando un rapporto diretto ed originario con la Laguna di Venezia, il vento e le tecniche per navigarla.

Un ringraziamento a tutti noi, all’ AVT, ai cugini del circolo Velico Casanova, augurandoci un  Felice 2017 ,  nella consapevolezza di noi stessi e dei nostri  amori .

Canottieri Mestre Sez. Vela al Terzo